Paul-Bricius
La società Paul-Bricius & Co nasce a Vittoria (RG) nel 2004 come micro birrificio artigianale. Le sue attività principali constano nella produzione, imbottigliamento e distribuzione di birra prodotta con metodo artigianale. Si tratta di una birra brassata a fuoco diretto usando malti e luppoli di prima qualità, stabilizzata, rifermentata e maturata in bottiglia, senza subire alcun trattamento di filtrazione e pastorizzazione.
Dal 2012 la Paul-Bricius è divenuta una società agricola e, dopo aver monitorato diverse qualità di orzo e aver collaborato con l’Ente Sviluppo Agricolo di Palermo ed il Centro Ricerca Agroalimentare di Acireale, ha deciso di intraprendere la coltivazione dell’orzo distico, adatto alla produzione della birra.
A fronte di ciò l’azienda ha preso in affitto dei terreni a Santa Caterina di Villarmosa (CT), zona vocata per la coltivazione dei cereali, ottenendo, un orzo dalle qualità bromatologiche rilevanti.
L’azienda ha anche aderito al COBI, Consorzio italiano dell’orzo e della birra di Ancona, riuscendo, in questo modo, a controllare una fase ulteriore del processo produttivo che consiste nella trasformazione dell’orzo prodotto in malto.
Con le sue iniziative, la società agricola Paul-Bricius è riuscita a creare una filiera corta che va dalla coltivazione della materie prime alla trasformazione e distribuzione del prodotto finito.
Tra i progetti futuri dell’azienda rientra anche quello di creare un maltificio, visto il crescente numero di birrifici e di creare, in questo modo, una birra made in Sicily a tutti gli effetti.
I prodotti Paul-Bricius sono presenti in tutta la Sicilia, ma anche in buona parte del territorio nazionale.
L’impegno, in questi anni, è stato quello di valorizzare il territorio interno della Sicilia, ormai lasciato incolto, cercando di coinvolgere i birrifici artigianali presenti nel territorio, nonché gli agricoltori che, mettendo a disposizione i loro campi, possono contribuire a ricreare un’economia agricola, e non solo, ormai scomparsa del tutto.

Paul Bricius Hora Benedicta
L’ inconfondibile ispirazione trappista si fonde con la “località” siciliana, creando una birra speciale dal colore scuro, con schiuma caffè-latte, cremosa e dal perlage fine.

Paul Bricius Special Grape Ale
Birra prodotta da pregiati malti è ottenuta dalla fermentazione di mosto d’uva e mosto d’orzo, ed è poi fatta rifermentare in bottiglia Si presenta nella

Paul Bricius ‘Mpardist Ale
Prodotta con pregiati Maris Otter si presenta con un cappello di schiuma non particolarmente esuberante, con bolle fini e di buona persistenza. Complessità e prorompenza al

Paul Bricius Dark Strong Ale
Birra dalla schiuma cremosa e caffè-latte, con bolle fini e persistenti. Bouquet complesso, intenso e persistente come orzo tostato, caffè e carruba. In bocca tornano