Paul-Bricius

La società Paul-Bricius & Co nasce a Vittoria (RG) nel 2004 come micro birrificio artigianale. Le sue attività principali constano nella produzione, imbottigliamento e distribuzione di birra prodotta con metodo artigianale. Si tratta di una birra brassata a fuoco diretto usando malti e luppoli di prima qualità, stabilizzata, rifermentata e maturata in bottiglia, senza subire alcun trattamento di filtrazione e pastorizzazione.

Dal 2012 la Paul-Bricius è divenuta una società agricola e, dopo aver monitorato diverse qualità di orzo e aver collaborato con l’Ente Sviluppo Agricolo di Palermo ed il Centro Ricerca Agroalimentare di Acireale, ha deciso di intraprendere la coltivazione dell’orzo distico, adatto alla produzione della birra.

A fronte di ciò l’azienda ha preso in affitto dei terreni a Santa Caterina di Villarmosa (CT), zona vocata per la coltivazione dei cereali, ottenendo, un orzo dalle qualità bromatologiche rilevanti.
L’azienda ha anche aderito al COBI, Consorzio italiano dell’orzo e della birra di Ancona, riuscendo, in questo modo, a controllare una fase ulteriore del processo produttivo che consiste nella trasformazione dell’orzo prodotto in malto.

Con le sue iniziative, la società agricola Paul-Bricius è riuscita a creare una filiera corta che va dalla coltivazione della materie prime alla trasformazione e distribuzione del prodotto finito.
Tra i progetti futuri dell’azienda rientra anche quello di creare un maltificio, visto il crescente numero di birrifici e di creare, in questo modo, una birra made in Sicily a tutti gli effetti.

I prodotti Paul-Bricius sono presenti in tutta la Sicilia, ma anche in buona parte del territorio nazionale.
L’impegno, in questi anni, è stato quello di valorizzare il territorio interno della Sicilia, ormai lasciato incolto, cercando di coinvolgere i birrifici artigianali presenti nel territorio, nonché gli agricoltori che, mettendo a disposizione i loro campi, possono contribuire a ricreare un’economia agricola, e non solo, ormai scomparsa del tutto.

Paul Bricius Hora Benedicta Abbey Ale

L’ inconfondibile ispirazione trappista si fonde con la “località” siciliana, creando una birra speciale dal colore scuro, con schiuma caffè-latte, cremosa e dal perlage fine.

Paul Bricius Special Grape Ale

Birra prodotta da pregiati malti è ottenuta dalla fermentazione di mosto d’uva e mosto d’orzo, ed è poi fatta rifermentare in bottiglia Si presenta nella

Paul Bricius 'Mpardist Ale

Prodotta con pregiati Maris Otter si presenta con un cappello di schiuma non particolarmente esuberante, con bolle fini e di buona persistenza.  Complessità e prorompenza al

Paul Bricius Dark Strong Ale

Birra dalla schiuma cremosa e caffè-latte, con bolle fini e persistenti. Bouquet complesso, intenso e persistente come orzo tostato, caffè e carruba. In bocca tornano